sabato 6 giugno 2009

Serenità


.
Quante volte ci è capitato di trovarci travolti dal ciclone?
In famiglia, al lavoro, in coppia, tra amici... in rotta di collisione con la rabbia, la frustrazione, l'amarezza... perdendo la ragione... la presenza?

Può essere capitato di perdere non solo la calma del momento, ma anche la serenità nel tempo, che in fin dei conti è il male del secolo: lo stress.
Perdere la calma= presenza non è innaturale, ma rimanere a lungo in questo stato è PERICOLOSO!!!

Tutto questo SI PUO' EVITARE... basta spostarsi al CENTRO... li esiste movimento non caos, una serena visuale a 360° di quello chi ci circonda e che NON SIAMO NOI.
Sono l'osservatore che vive nel mondo, ma NON SONO IDENTIFICATO con esso.
Sei l'unico centro del tuo ciclone, non ce ne possono essere due, quindi l'altro non esiste.
L'occhio del ciclone è la tua consapevolezza.
Essere nel tuo centro, ti da la possibilità di attingere all'inesauribile ed unica fonte di energia... TU.
Qualcuno disse "Chi è causa del suo mal pianga se stesso" vale a dire, IO SONO RESPONSABILE DI CIO' CHE MI ACCADE e questo a molti può suonare male, ma c'è anche l'altra faccia della medaglia, IO HO TUTTE LE POSSIBILITA' , DIPENDE SOLO DA ME.
Ovviamente non parlo dei bambini, loro purtroppo sono vulnerabili e rimangono sempre travolti nel giro più esterno del ciclone, a partire dalla famiglia.
Ma gli adulti, se e dico SE, sono adulti cresciuti, hanno la possibilità di arrivare al centro e osservare tutto sotto un'altra luce.

Io sono ciò che sono... così come sono... tutto il resto è vita, in cui spesso basta osservare con gli occhi di un bambino, per trasformare... senza giudizio, ne confronto.

La vita non è una competizione, siamo tutti della stessa squadra, partiamo tutti dalla pancia e arriviamo tutti nella terra... poi si può gareggiare con se stessi, ma questa è un'altra storia...

Accettare non Sopportare
Compassione non Pietà
Pazienza non Indifferenza
Chiarezza non Confusione
Semplicità non Arroganza

UNA TECNICA:
provate a rimanere presenti, immersi nel sentire le vostre sensazioni, non dico tanto almeno una volta al giorno per iniziare, poi magari col tempo può diventare la vostra MEDICINA.

P.S.
Per gli "irriducibili" della reazione immediata, quelli che partono subito prima del fischio, il tutto potrà risultare incomprensibile, ma tentare non costa nulla.

Grazie

1 commento:

GraficWorld ha detto...

Gironzolavo tra i vari blog ed eccomi qui.Se cerchi risorse free per il tuo blog vieni a trovarci!!!
Buon w.e.