mercoledì 25 marzo 2009

La famiglia



In questi giorni si sta muovendo tra le persone che conosco l'energia della famiglia e insieme ad essa, è salita una gran confusione sul suo significato o interpretazione.


Che cosa è per voi la Famiglia?

8 commenti:

valentina ha detto...

Un luogo dove rifugiarsi, dove essere protetti...e dove costruire qualcosa, seminare per il futuro...

Nuove Prospettive ha detto...

Grazie Valentina
da quello che scrivi devi avere un forte legame con i tuoi genitori...tu hai già una famiglia tua, al di fuori di quella di origine?

Francesca ha detto...

Come madre e come figlia distinguo due tipi di famiglie: la mia nuova famiglia e la mia vecchia famiglia. Sono due realtà molto diverse, almeno per me. La nuova famiglia è la mia scelta: il marito è una mia scelta, i figli in un certo senso lo sono perchè li sto crescendo e cerco di educarli... Questa è la mia Famiglia, il mio rifugio, il mio nido, la culla dell'Amore e della Tenerezza...
La mia vecchia famiglia mi è piombata addosso, non l'ho scelta, nessuno mi somiglia. L'unico con cui avevo un legame forte (mio papà) non c'è più... il resto è tedio, quasi fastidio... Li tengo più lontani che posso!!!
Lo so, non è un discorso maturo. E' il mio sacco di babbo natale che mi trascino dietro, una pietra che pesa e che ancora non sono riuscita a superare, il sassolino nella scarpa, il problema irrisolto...
Mi riesce facile essere mamma.... E' stata una sofferenza essere figlia!!!
Francesca

Nuove Prospettive ha detto...

Francesca... sai quale è il lavoro più importante e fondamentale che facciamo qui nel gruppo?
Riconoscere le nostre radici: i genitori
Se non si accettano totalmente loro, qualunque lavoro su noi stessi è uno lavoro vano, superficiale rimaniamo incompleti, non integri e avremo sempre un vuoto in noi se pur inconsapevoli.
Io ho avuto la fortuna di fare il mio cammino interiore con loro e quante cose ho visto in me che mi trascinavo ditro come cadaveri!!!
Ricordati che se ti accetti ti ami e loro sono te, quanto ami loro ami te.
E' brutale,ma è la realtà.
Il mio augurio è che prima o poi sulla tua strada incontrerai un "maestro" in grado di aiutarti a fare questo passaggio con la famiglia, non sarà facile, ma sarà una liberazione dalle catene del passato.

Ti abbraccio e ti ringrazio per la tua condivisione.

Francesca ha detto...

Intanto che attendo questo maestro, mi puoi forse suggerire qualche lettura o qualche autore che potrebbe aiutarmi? Io mi rendo perfettamente conto che questa è una porta che prima o poi devo aprire se voglio evolvere davvero.
Francesca

Nuove Prospettive ha detto...

Francesca
Se tu ci sei le cose accadono... prima o poi ti arriverà questa opportunità... è già una fortuna che tu ne sia consapevole e ci vuole coraggio per mettersi in discussione.
Nel frattempo mi faccio in quattro e ti cerco qualcosa di valido
Un abbraccio grandissimo

JANAS ha detto...

http://www.innerteam.it/scultura_famigliare.asp

http://www.terapiasistemica.info/larete/2005/genogramma/murray_bowen.htm

ultimamente mi sono imbattuta in queste altre letture in relazione alla famiglia..e alla necessità di differenziarsi da essa...

Nuove Prospettive ha detto...

Grazie Janas le vado a vedere, perchè non so cosa significa differenziarsi da essa