mercoledì 18 marzo 2009

Responsabilità


Secondo voi, cosa è la responsabilità?

4 commenti:

Francesca ha detto...

Per me RESPONSABILITA? è essere consapevole ed anche accettare le conseguenze delle proprie azioni.
Francesca

Nuove Prospettive ha detto...

Io nella responsabilità ci sento fortemente anche essere responsabile di ciò che permetto agli altri
Il post è nato proprio per una situazione di questo tipo
"quanto sono resposabile verso me stessa?" "quanto mi rispetto e mi faccio rispettare?"
Ho appreso sulla mia pelle che essere liberi equivale ad essere responsabili ma per essere entrambe le cose ci vuole un bel fegato comporta una quantità enorme di presenza e coraggio...sapere "io cosa voglio?"
da qui si comincia ad imparare ad essere totali, meglio un NO vero che un SI falso.
...che responsabilitàààà!!!
Grazie Francesca!

maummagumma ha detto...

Si, pensandoci è un po' come amarsi, se non ci si ama non si possono amare gli altri, se non si è responsabili verso se stessi come si fa ad esserlo verso gli altri?
Eppure fai bene a ricordarlo, spesso si associa il concetto di responsabilità solo al rapporto con gli altri e non verso se stessi!

Solo da qualche anno ho imparato a dire qualche no, ma negli ultimi tempi me ne sono usciti alcuni che non avrei mai immaginato ... preferisco dire si a me stesso e no a qualcun altro piuttosto che il contrario!

Bises,
m.

Nuove Prospettive ha detto...

Mau hai afferrato esattamente il principio ed è un passaggio importante imparare a dire si a se stessi = rispettarsi
Apprezzo molto anche la tua "apertura" nella condivisione di quello che ti accade... si comincia a sentire il "profumo" del vero Maurizio
Grazie