mercoledì 21 gennaio 2009

UNA TECNICA: punti di pressione sulle sopracciglia



Un esercizio efficace per quando avete dei problemi di insonnia, mal di testa, nausea, tensione o anche per una azione rilassante prima di dormire:

Cercate i due piccoli solchi che si trovano nell’arco delle sopracciglia, vicino al setto nasale e premete con i pollici verso l’alto, portando molta attenzione al respiro - inspirate con il naso ed espirate con la bocca - fino al sopraggiungere di uno sbadiglio o di un sospiro profondo. Qualora ci sia dolore andate appena oltre il punto massimo di sopportazione.
Sperimentate…
…cosa avete provato?
Grazie

7 commenti:

valentina ha detto...

ciao!
scusa se ti scrivo con un po' di ritardo...ma non avevo visto il tuo commento al mio post...
nel corso di training autogeno alla scuola di naturopatia non abbiamo fatto nulla di movimentato, il rilassamento è stato guidato attraverso delle visualizzazioni. E questo è iun metodo che utilizzo anch'io quando sono da sola e voglio meditare un po'

Nuove Prospettive ha detto...

Ciao Valentina,
per la mia esperienza in materia di yoga e training autogeno, so che queste tecniche vanno bene, ma si fermano al livello della mente e sulla superficie del corpo, per intenderci al livello nervoso, ma non vanno assolutamente a lavorare a livello profondo nel corpo e negli organi. Ho sentito anche varie testimonianze di clienti che vengono a "guarirsi" nel Centro Vessella e che riconoscono i limiti di molte discipline.
Una metafora:il nostro corpo è come un bicchire, che raccoglie nel corso degli anni le scorie a livello fisico ed emozionale. Arriva ad un certo punto che questo bicchiere è pieno e va svuotato, e non si può svuotare con il cucchiaino, perchè un cucchiaiono lo svuoti e uno lo rimpiazzi, bisogna rovesciare il bicchiere e lavarlo.
Quello che facciamo con le Tecniche Vessella è esattamente questo ed oltre a lavare il bicchiere, impariamo come non sporcarlo...dopo di che ti puoi godere una meritata meditazione presente al tuo corpo, qui ed ora...poi qualunque tecnica ha un'altro "sapore" e perchè no, anche yoga, training ecc...ma la parola d'ordine è PULIZIA TOTALE

E' stata una piacevole condivisione, se ti va, nel blog c'è la mia storia,alla scoperta di questo nuovo Metodo...anzi mi farebbe piacere un tuo commento.

Un abbraccione

Francesca ha detto...

Ciao Alessandra,
proverò questo esercizio di pressione stasera, appena mi infilerò nel letto. E' da ieri sera che ho un fastidioso mal di testa che non se ne vuole andare... mi sa che sto covando qualcosa!!! Comunque ti farò sapere!!!
Un abbraccio e grazie per i consigli
Francesca

Francesca ha detto...

Leggo solo ora i nuovi commenti al post "Promemoria". Mi chiedevi dove vivo??? A Udine!!! Un po' lontanino, vero?
Ciao e a presto
Francesca

Nuove Prospettive ha detto...

Ok Francesca, questo esercizio è efficace anche quanto hai tensione mentale, preoccupazioni, pensieri, anzia...
Fammi saper come va
Un abbraccio

maummagumma ha detto...

Dopo averla provata con successo una notte in cui mi sono svegliato e non riuscivo a riprendere sonno ho voluto sperimentarla ieri sera prima di andare a dormire indipendentemente dal fatto che credo mi sarei addormentato comunque.
Ho dormito come un sasso per circa 10 ore, oggi stavo benissimo, in genere il lunedì sono a pezzi (weekend iperattivi). Forse è un caso, ma riproverò ... :-)

Nuove Prospettive ha detto...

Mau, non è un caso, come ho detto a Francesca, questa tecnica è molto efficace anche per alleviare le tensioni della testa e mentali, quindi è un ottimo rilassante.
Anzi aggiornerò il post, avevo dimenticato questa parte importante, ma tu ci sei arrivato da solo...OTTIMO...continua a sperimentare, che stai andando alla grande!!!!