lunedì 28 ottobre 2019

2 MiticaMente. Nell'anima della malattia


La depressione è ancora il Grande Nemico. Eppure attraverso la depressione noi entriamo nel profondo e nel profondo troviamo l'anima. La depressione è essenziale al senso della vita. Inumidisce l'anima arida e asciuga quella troppo umida. Da rifugio, confini, centro, gravità, peso e un senso di umile impotenza.

Dalla prospettiva del sale alchemico, il vissuto soggettivo assume un significato radicalmente diverso. Possiamo immaginare le nostre profonde ferite, non più soltanto come lacerazioni da rimarginare, ma come cave di sale, dalle quali trarre un'essenza preziosa e senza le quali l'anima, non può vivere.
Il circolo vizioso é anche l'iteratio dell'alchimia e una via per divenire ciò che si é. Il purgatorio della fedele ripetizione degli stessi errori e anche la loro redenzione in uno stile individuale. In questo modo, l'io è attirato nelle sale della memoria. Le mie fantasie e i miei sintomi mi collocano al mio posto. Non si tratta più di sapere a quale luogo appartengono, ma a quale luogo appartengo io, su quale altare debbo lasciare me stesso, entro quale mito la mia sofferenza si trasformerà in devozione.
James Hillman

Nessun commento: