Due settimane fa una telefonata…
- “Ciao Ale ! Non ci vediamo da anni ! Ma non finisci mai di studiare ?! Ho saputo che sei anche Ipnotista…mah…non offenderti se io a certa roba non ci credo ! Quelle cose che ti cambiano il cervello…sai...ne ho conosciuta di gente che cerca di manipolarti…ah…no proprio no!”
- “Ciao F. certo, ti capisco, anche io al posto tuo sarei sanamente scettica, per questo ho voluto conoscere ed apprendere, per non avere più dubbi !”
- “Mmh...dici?”
- “Facciamo così, ti spiego in due parole cos’è l’ipnosi e poi puoi continuare a non credere che sia una magia che possiedi anche tu”
- “Ok, dai…”
- "Molti pensano che l’ipnosi sia pericolosa perché fa perdere il contatto con la realtà.
A questo proposito potrebbe essere interessante chiedersi se “c’è qualcuno che vive nel mondo reale?”.
Hai notato come le persone vivono in una loro trance ? Ti sarà capitato di chiamare qualcuno vicino a te così talmente raccolto nei pensieri, che non sentiva il tuo richiamo verbale ? Ad esempio in auto, guidi e ti immergi in un pensiero, ad un certo punto ti accorgi di aver guidato un tratto di strada senza rendertene conto !
Ti è mai capitato di pensare a qualcuno e poi squillava il telefono ed era quella persona?
Ti accorgi di come proietti i tuoi contenuti interni sul mondo esterno per renderlo razionale?...gli dai una spiegazione in base al metro della tua esperienza...
Ti è capitato di immaginare e rappresentare nello spazio dei ricordi le tue esperienze e riviverne le sensazioni?
Quante volte sei “entrata” in un film o in una lettura fino a non sentire il telefono che squillava o qualcuno che ti parlava?
Bene, detto questo, per usare le parole del grande Erickson "L'ipnosi non esiste, tutto è ipnosi"!.
Cara F. l’ipnosi consente di superare un pregiudizio piuttosto radicato, che tutti noi viviamo in un medesimo stato di coscienza e quindi nell’identica realtà, cosa impossibile.
L’ipnosi ti consente di studiare il modo in cui il “mondo reale” di ogni individuo, viene costruito tramite processi neurofisiologici mentali e sociali, ed è tramite l’ipnosi che puoi utilizzare coscientemente tali “regole” per definire una nuova realtà condivisa in cui superare le limitazioni apprese.
L’ipnosi consente di evocare un’ampia gamma di risposte psicofisiche, funzionando un po’ come un amplificatore e di estrarre, non intaccate dalla logica razionale, le vere risorse di ogni individuo, al fine di organizzare e potenziare le risposte più idonee alla risoluzione dei problemi.
Detto questo, non rispondermi adesso, concediti ancora qualche ora di dubbi, prima di cambiare la tua idea sull’Ipnosi".
-“Dai ! Non sei cambiata per niente, sei sempre la solita provocatrice ! Ok ci penso, ma se cambio idea…posso venire a provare?”
-“Hahaha, guarda che potresti appassionarti alla materia ?!”
-“Non credo Ale, se vengo sarà solo per curiosità !”
…..saluti ecc…
CONCLUSIONE
La scorsa settimana F. è venuta al mio studio, ha sperimentato l’ipnosi su di sè; oggi ho una nuova allieva per il prossimo corso.
Einstein diceva che “E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio”…ma a volte capita che qualcuno si rimetta in gioco.
Grazie F. mi piacciono le persone scettiche, sono quelle che quando provano poi sono disposte a ricredersi…sarai un’ottima allieva !
Nessun commento:
Posta un commento