domenica 10 aprile 2022

3 Nuova Normalità: smart working si, ma con sanità mentale

 

Molti si sono visti catapultare dalla scrivania dell’ufficio smart working, ma per molte donne è stato più uno slalom working, sul tavolo del salotto tra compiti dei figli, casa, amici pelosetti.

Questo nuovo stile di lavoro, ha sicuramente accresciuto la produttività, ma ha peggiorato l'equilibrio tra vita privata e professionale, condizionando o facilitando, ha comunque alterato la routine del ciclo ultradiano.

Per modularsi e ridefinite ritmi salutari, è necessario decidere quando inizia la giornata di lavoro e quando finisce, ad esempio condividendo la propria scaletta con il capo e i colleghi, così da essere reperibili e disimpegnati senza imprevisti.

È importante distinguere ritmi di lavoro e relax, perché a molte volte capita di lavorare più ore del dovuto.

Se ha difficoltà a mettersi dei paletti, si mettano in scaletta anche le attività gradevoli a cui vi dedicarsi una volta spento il computer.

Qualora ci si trovasse risucchiati per ore e ore nel mondo pc, con l’aiuto di opportune tecniche mentali, si può instaurare un automatismo di disinnesco automatico, senza utilizzare alcun tipo di timer/sveglia, salvaguardando così il riposo mentale dall’iper utilizzo pc.

Vuoi sapere come apprendere l'arte della metamorfosi?

Contattami: keymethod.palieri@gmail.com

Nessun commento: