martedì 12 aprile 2022

L’età della rinascita? Qualunque età

 

...inizia così la storia della nuova cinquantenne....a 50 anni, oggi le donne sono altro dalle cinquantenni di un tempo.

Non sono donne alla fine, ma donne a un nuovo inizio, che spesso si scoprono per la prima volta davvero, con i figli ormai indipendenti, la carriera avviata, indipendenti, assertive, piacenti e in forma, somigliano alle 35enni di una volta. E di quell'età conservano l'entusiasmo e l’intraprendenza che, miscelate con la saggezza dell'esperienza, diventano un super potere, all'insegna della femminilità e della seduzione.

Viviamo in una società dove tutti gli steps evolutivi si sono spostati più in avanti. Anni fa, una cinquantenne veniva considerata “vecchia” perché non più fertile e, complici i pregiudizi sulla menopausa, si pensava che arrivare a questa età significasse anche raggiungere la pace dei sensi. Oggi, invece, sappiamo che a 50 anni una donna è nel pieno della comprensione e realizzazione di sé, e ancora vitale da un punto di vista sessuale.

Ma, ci sono anche donne afflitte che hanno perso la speranza di un riscatto di se stesse, perchè non hanno un lavoro sicuro, perchè sono sole e non hanno avuto la fortuna di completarsi con l'uomo giusto al loro fianco.

Ed è questa nota di tristezza, di paura, di non essere più pienamente attraente, il timore di essere lasciata per donne più giovani, il baratro della perdita di autostima, ostacoli a volte troppo ripidi da scalare ma, non è mai troppo tardi per riscoprire la voglia di tornare a vivere con serenità, la vita giorno per giorno e magari anche attrarre con nuova luce, un uomo che di gonne svolazzanti ne ha piena la rubrica e cerca un'anima invece di un corpo.

A queste donne mi piace rivolgere un pensiero in particolare, le altre, ce la fanno anche da sole, non siate sole, ma uscite dalla grotta protetta in cui vi siete nascoste per proteggervi dal coraggio di ricominciare!

Step 50 anni, è la personalità a fare da padrona, l'età migliore per dedicarsi veramente a conoscere se stesse...la stringa di tempo tra i 45 e i 55 è quella più giusta, forse l’ultima, per trovare il coraggio di affrontare, davvero, i propri fantasmi e le proprie debolezze, per Mettersi in gioco e guardare, l'altra parte della vita, con occhi ancora incantati, con onestà a chi si è diventate e perché, per accettarsi, perdonarsi, e partire per un nuovo viaggio che promette ancora tante emozioni!

Per Donne oltre il tempo

https://kintsugimentallab.wordpress.com/category/k-woman/

Dott.ssa Alessandra Palieri

whatsapp 3313987822 - mail keymethod.palieri@gmail.com

Interessante articolo correlato...l'amore a 50 anni...https://kintsugimental.wordpress.com/2021/04/25/per-capire-meglio-le-splendide-50enni/

Nessun commento: